Il mio compito è quello di valutare il problema ed insieme al cliente improntare un programma educativo o curativo mirato ad ottenere il massimo recupero relazionale. Tramite il mio intervento è possibile inoltre: diagnosticare malattie psichiatriche come la depressione, o altre patologie magari legate a patologie degenerative del sistema nervoso centrale; prevenire patologie comportamentali gravi che potrebbero sfociare in aggressioni o automutilazioni
SPECIFICHE del SERVIZIO
Comportamento
I nostri amici vivono con noi, di noi si fidano e quando per qualsiasi motivo dimostrano un disagio nel comportamento, ci preoccupiamo. Perchè l’amore è anche questo: cercare di capirsi. In qualità di Veterinario Comportamentalista e Counsellor aiuto a riorganizzare le relazioni tra individui, anche di specie diversa, attraverso un percorso di crescita, responsabilizzazione e maturazione: l’obiettivo finale è il miglioramento della qualità della vita, puntando sui propri punti di forza e sulle proprie potenzialità. Il metodo che utilizzo non si basa su “tecniche”, su ”dogmi” o sul classico “si fa così”: si tratta infatti di un percorso cucito addosso alla coppia uomo-animale, che individua e scopre le capacità di ognuno, le aspirazioni, e accompagna entrambi al ritrovamento di un piacevole equilibrio.
Percorsi di Pet Theraphy
Aiuto le persone affette da varie patologie attraverso la relazione con gli animali (Pet Therapy). Seguo bambini e adulti per co-terapie con gli asini, i cani e altri animali. Il cavallo offre una relazione di amicizia importante; i conigli, liberi, si lasciano avvicinare; i polli e le attività nell’orto completano percorsi a stretto contatto con la natura. Le attività di Pet Therapy sono personalizzate e concordabili con il terapeuta di riferimento e coi genitori/responsabili.
Certificazione cani per la Pet Therapy
Oltre alla mia attività di affiancamento nelle terapie con gli animali, ho la facoltà di poter certificare i cani da pet therapy secondo la legge regionale 59/2009: posso pertanto certificare il benessere degli animali impiegati negli interventi assistiti da animali, nonché provvedere alla loro preparazione al fine del conseguimento della certificazione. Presto questo servizio per tutte le aziende e tutte le associazioni italiane che operano nell’ambito della Pet Therapy.